Girls' World - The Cutting Season -
The Cutting Season
'... Questa storia conta poco per le bambine brutalizzate e mutilate mentre le loro madri guardano, e talvolta persino aiutano a tenerle giù. Può esserci un tradimento più grande? E nel nome dell'amore! Sì amore. Queste madri non odiano le loro figlie. Non hanno dimenticato la brutalità che loro stesse hanno subito mentre le loro madri le teneva giù. Come potrebbero dimenticarsene? Sicuramente non hanno dimenticato il dolore. Sì, capiscono - mentre ascoltano le urla delle loro figlie, echi delle proprie urla di decenni prima - che senza tale carneficina, le loro ragazze sarebbero considerate sessualmente incontrollabili e nessuno le sposerebbe. Così tagliano via per renderle complete - l'ironia del tagliare, del mutilare, per renderle donne complete!"
...
“... Ora capisci perché le madri impediscono alle loro figlie di lottare e soffocano le loro grida? Sanno cosa fare, cosa sopportare, cosa tacere e cosa dire in modo che le loro figlie un giorno siano degne di avere un marito. "
Tratto da 'Headscarves and Hymens: Why the Middle East Needs a Sexual Revolution' (Veli ed imeni: perché il Medio Oriente ha bisogno di una rivoluzione sessuale) by Mona Eltahawy [1].

Le mutilazioni genitali femminili (MGF) includono tutti gli interventi che comportano la rimozione totale o parziale dei genitali femminili esterni, o altre lesioni ai genitali femminili per ragioni non mediche [2].
Le mutilazioni genitali femminili non comportano alcun beneficio dal punto di vista medico e possono causare problemi fisici e mentali a lungo termine.
Si stima che oltre 200 milioni di bambine, ragazze e donne viventi, abbiano subito mutilazioni genitali femminili nei paesi in cui la pratica è concentrata [3].
Si stima che ogni anno oltre 3 milioni di ragazze siano a rischio di mutilazioni genitali femminili.

Nel Regno Unito, la "stagione del taglio" ('the cutting season') si riferisce al momento in cui le ragazzine vengono inviate all'estero (nel paese di origine della loro famiglia) per essere sottoposte a MGF. Il fenomeno si svolge in estate, durante le vacanze scolastiche.



[1] http://www.monaeltahawy.com/

[2] http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs241/en/

[3] http://www.who.int/reproductivehealth/topics/fgm/prevalence/en/