Girls' World - Red: The Colour of Your Shame -
Nascere maschio o femmina non è una scelta, ma è come respirare: succede e basta.
Se si nasce femmina non è una scelta avere le mestruazioni. Le mestruazioni, anche conosciute come "periodo mensile", fanno parte del ciclo riproduttivo femminile che inizia quando le ragazze diventano sessualmente mature, generalmente al momento della pubertà (12-15); può occasionalmente iniziare fin dagli otto anni. Il ciclo mestruale è causato dai cambiamenti naturali che avvengono a intervalli regolari nel sistema riproduttivo della donna (specialmente nell'utero e nelle ovaie): sono questi cambiamenti che rendono possibile la gravidanza. Questo ciclo è necessario per la produzione di ovociti e per la preparazione dell'utero per la gravidanza [1].

Sebbene il ciclo mestruale faccia parte del ciclo naturale dell'esistenza umana, i tabù ad esso legati sono quasi universali: le mestruazioni sono percepite come sporche, impure o imbarazzanti, un argomento che non può essere menzionato in pubblico [2].

Tabù simili esistono in tutte le religioni [3]. Non è chiaro fino a che punto le regole religiose sulle mestruazioni vengono ancora seguite, ma in alcune parti del mondo, le ragazze vengono ancora "punite" per la loro 'vergogna sanguinante'.

In alcune aree rurali del Nepal occidentale, migliaia di ragazze e donne indù osservano il Chhaupadi. Quando hanno il loro periodo, vengono considerate "impure": di conseguenza vengono tenute fuori dalle loro case, costrette a vivere nelle stalle con gli animali o in capanne improvvisate. Gli viene anche vietato di mangiare cibo nutriente, andare al tempio e toccare animali o uomini [4].

* Questo lavoro è stato realizzato nel febbraio 2017. Mercoledì 9 agosto 2017 il parlamento nepalese ha approvato una legge che criminalizza Chhaupadi. La legislazione entrerà in vigore in un anno [5].



[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_mestruale/a>

[2]
https://aeon.co/essays/throughout-history-and-still-today-women-are-shamed-for-menstruating

[3] http://ispub.com/IJWH/5/2/8213#

[4] Documentary produced for Ministry of Women, Children and Social Welfare, Mainstreaming Gender Equality Program (MGEP) and United Nations Development program (UNDP) by Creative Arts & Media Association (CAMA) 2004. https://www.youtube.com/watch?v=6mZlXIfUrgA http://www.who.int/reproductivehealth/publications/violence/9789241564625/en/

[5] http://www.bbc.co.uk/news/world-asia-40885748